Recupero IVA

Recupero IVA su fallimenti

Recupero IVA

Studio EMAN propone un servizio di recupero dell’IVA da fallimenti, concordati, amministrazioni straordinarie etc.

La normativa fiscale italiana permette ai creditori di recuperare l’IVA addebitata in fattura e non incassata per insolvenza, nel caso in cui il debitore venga sottoposto ad una procedura concorsuale, e tale procedura resti infruttuosa.

Tale norma prevede che il recupero dell’imposta già versata all’erario possa essere effettuato attraverso l’emissione di una nota di variazione IVA che dovrà essere emessa con il rispetto di determinati requisiti documentali e sostanziali. Potranno emettere la nota di variazione per il recupero dell’imposta soltanto i creditori insinuati al passivo fallimentare.

Consulenza gratuita per il recupero dell’IVA

La domanda di ammissione al passivo è quindi il presupposto necessario per ottenere eventuali riparti e per recuperare l’IVA versata.

È tuttavia essenziale che la domanda sia ben strutturata e circostanziata, al fine di evitare che venga rigettata. Studio Eman offre questo servizio a titolo gratuito, dalla disamina al deposito.

Una volta ottenuta l’ammissione, il credito sarà inserito nel nostro servizio Recupero IVA da procedure concorsuali e sarà periodicamente monitorato fino al momento in cui sarà possibile emettere la nota in diminuzione dell’IVA, operazione che avverrà con la completa assistenza del nostro Studio, anche per la modulistica necessaria.

Hai bisogno di informazioni sul recupero IVA?

Contattaci per un colloquio senza impegno!

VUOI UN'ANALISI GRATUITA DEI TUOI CREDITI O MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci subito: la prima pratica è GRATIS!