I pagamenti della Pubblica Amministrazione

17 Maggio 2023

Recenti studi hanno evidenziato che la Pubblica Amministrazione Italiana avrebbe accumulato debiti per quasi 50 milioni di euro nei confronti dei propri fornitori, molti dei quali con piccole e medie imprese.

L’Italia purtroppo è tra le ultime in Europa, nonostante i numerosi richiami da parte della commissione Europea.

Dall’analisi dei dati emerge che la P.A. privilegi il saldo in tempi brevi delle fatture di importo maggiore, mentre ritarderebbe “intenzionalmente” il pagamento di quelle di importo meno elevato.

Non se ne comprendono le ragioni, ma questa modalità certamente danneggia le P.M.I. privilegiando le grandi committenti.

Le cause di questo malcostume sono essenzialmente la mancanza di liquidità da parte degli Enti Pubblici, i ritardi voluti e/o programmati e, nella maggioranza dei casi, l’inefficienza di molte amministrazioni a rilasciare le attestazioni o le convalide di pagamento.

Studio Eman è specializzato nel recupero anche di questi crediti particolari, che andrebbero attivati in maniera tempestiva eventualmente con il ricorso ad una speciale azione Legale.

Contattaci per una consulenza gratuita!

Altri articoli

Gli interessi moratori

13 Marzo 2024

Gli interessi moratori sono un ristoro derivato dal ritardato pagamento dioperazioni di vendite commerciali tra imprese.Sono... Leggi di più

Ritardi pagamenti nel recupero crediti

25 Gennaio 2024

Quando si parla di crediti commerciali i ritardi pagamenti sono fisiologici nel nostro sistema economico. Secondo le statistiche sono poco... Leggi di più

VUOI UN'ANALISI GRATUITA DEI TUOI CREDITI O MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci subito: la prima pratica è GRATIS!