Il recupero crediti di piccoli importi

12 Aprile 2019

Spesso le aziende rinunciano ad attivarsi per il recupero di crediti di modesto valore ritenendo che il costo per l’azione di recupero crediti di piccoli importi possa annullare, o addirittura superare, il beneficio.

Analizziamo perchè è importante il recupero crediti  di piccoli importi per le imprese

Innanzitutto perché tante piccole fatture accumulate negli anni, che nessuno ha mai tentato di recuperare, costituiscono un “tesoretto”…..sono le gocce che fanno il mare!
Questo “tesoretto” non deve essere perduto, ma deve rientrare nella disponibilità dell’azienda.

Per una deduzione fiscale, se hai un credito da mettere a perdita, devi dare dimostrazione della sua effettiva inesigibilità a seguito di un’azione di recupero crediti risultata infruttuosa.

Inoltre questo tipo di recupero è importante ad educare quei clienti che pensano che la fattura piccola si possa pagare quando vogliono.
Questo è sbagliato perché inevitabilmente tenderanno a prendersi una eccessiva confidenza con la tua azienda.
Al contrario, se la tua azienda sarà incisiva anche per il micro credito, i clienti avranno la percezione di quanto sei organizzato e faranno più attenzione ai pagamenti.

Studio Eman ha ideato per le imprese una conveniente formula che permette di gestire anche i piccoli crediti, senza spendere di più di quanto si possa recuperare.

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI!

Altri articoli

Acconto o Caparra?

1 Settembre 2022

Esiste una sostanziale differenza tra acconto e caparra, anche se spesso i termini vengono confusi o assimilati tra loro. L'acconto è... Leggi di più

Contributi/Finanziamenti COVID-19 ricevuti nel 2020

28 Giugno 2022

Contributo Decreto Rilancio (Art.25 del decreto legge 19 maggio 2020)€. 2.392,00 Finanziamento Decreto Legge del 08/04/20 n.23€.... Leggi di più

VUOI UN'ANALISI GRATUITA DEI TUOI CREDITI O MAGGIORI INFORMAZIONI?

Contattaci subito: la prima pratica è GRATIS!